Pool Test
1. Il progetto
Questo nuovo sistema Pool Test prende spunto dal Test PAT che, fino a qualche anno fa, si usava in Europa e nel mondo. Il sistema è sbrigativo e il più semplice possibile, sia nelle regole, che nel conteggio dei punti, senza però perdere di efficienza sia come Test che come allenamento. Gli esercizi sono stati sperimentati con successo da giocatori delle diverse fasce di appartenenza, portando dei miglioramenti significativi in breve tempo.
Il Pool Test aiuta i giocatori nelle diverse fasi di allenamento tramite esercizi e test con diversi livelli di difficoltà, in modo che chiunque trovi una proposta adeguata di allenamento e di test, a seconda del proprio grado di capacità momentaneo.
Gli esercizi sono stati scelti in modo da richiedere tutte le capacità e le caratteristiche che sono necessarie a un giocatore per raggiungere un buon livello di gioco. Dopo aver eseguito il Pool Test, il giocatore, analizzando i risultati ottenuti, è in grado di vedere quali sono le caratteristiche che dovrà allenare maggiormente in futuro e quali dove ha già raggiunto un buon livello. Inoltre, ripetendo il Pool Test dopo un periodo di allenamento, si può confrontare il risultato ottenuto con i risultati precedenti, constatando se vi siano dei miglioramenti.
Un’altra cosa importante è la possibilità di potersi confrontare con altri giocatori e questo anche a distanza, in modo di conoscere il proprio livello attuale di capacità.
2. Come si esegue il Pool Test
Gli esercizi del Pool Test possono essere eseguiti come allenamento da soli, in gruppo o in presenza di un Istruttore. Una buona proposta per i CSB che potranno usare il Pool Test come allenamento di gruppo o come campionato interno.
Vi sono due modalità di eseguire il Pool Test ufficiale:
1. Tramite Video
2. In presenza di un Istruttore Federale con abilitazione Pool Test
Dopo aver eseguito il Pool Test, il giocatore può scegliere se rendere pubblico il suo risultato o no.
1. Tramite video:
Installare una telecamera che riprenda tutto il tavolo. Poi, senza mai spegnere la telecamera, eseguire un esercizio dopo l’altro. Inserire il filmato su YouTube e mandare per Mail il link al Responsabile PT: pool-test@bluewin.ch
oppure mandare il filmato con Dropbox.
Il responsabile PT controllerà il risulato ottenuto e lo inserirà sul sito www.poolbilliardtest.com nell’apposita classifica, a seconda del Pool Test eseguito.
2. Con Istruttore abilitato:
Viene concesso un tempo massimo di riscaldamento di circa 20 minuti.
Dopo la spiegazione dell’esercizio, vengono posizionate le bilie su tutti i tavoli. Solo dopo questo momento l’esaminatore PT dà il permesso di iniziare, I partecipanti iniziano su tutti i tavoli nello stesso momento. L’istruttore dà inoltre le direttive di come i risultati devono essere comunicati, in modo da non disturbare gli altri giocatori durante la loro ripresa e di creare il più possibile un’atmosfera di gara.
Ogni partecipante esegue le sue riprese una dopo l’altra, senza tenere conto di quante persone vi siano per tavolo.
Dopo aver eseguito le proprie riprese, il partecipante comunica il suo risultato all’esaminatore PT, che annoterà il risultato raggiunto. Nel frattempo, l’esaminatore PT, si concentra sul controllo dei risultati e sui possibili errori tecnici dei partecipanti.
In questo modo viene eseguito un esercizio dopo l’altro fino alla fine del Test.
Dopo la valutazione del Pool Test, l’esaminatore comunica i risultati ufficiali.
Nel caso si voglia rendere pubblico il risultato ottenuto, si può mandare via Email: il PooL Test eseguito, il nominativo del giocatore e il risultato ottenuto al responsabile PT: pool-test@bluewin.ch che provvederà a farlo inserire nell’apposita classifica in questo sito.
Se il risultato supera l’80% del punteggio massimo, si può acquistare l'Emblema POOL TEST con il numero del test eseguito con successo.
3. Frequenza di partecipazione
Per la frequenza di partecipazione valgono le seguenti regole:
PT 1: si può assolvere il test ufficiale ogni 2 mesi
PT 2: si può assolvere il test ufficiale ogni 3 mesi
PT 3: si può assolvere il test ufficiale ogni 4 mesi
PT 4: si può assolvere il test ufficiale ogni 6 mesi
PT 5: si può assolvere il test ufficiale ogni 6 mesi
Chi riesce a superare l’esame ottenendo un risultato superiore al’80% può, alla prossima occasione, eseguire un esame del Pool Test superiore, senza avere alcun termine di frequenza.
4. Classifica Pool Test
La Classifica PT attuale riporta sempre il miglior risultato raggiunto fino a quel momento. Risultati ottenuti in un Test PT inferiore, rimangono nella classifica come statistica. La classifica si può vedere nel sito: www.poolbilliardtest.com
5. I livelli del Pool Test
Un giocatore esperto non deve per forza iniziare con il PT 1° Livello, ma può iniziare anche con un Test PT superiore, anche se il risultato che raggiungerebbe in un Test più basso sarebbe interessante proprio per questo.
Si ricorda:
PT 1: per principianti (categoria C )
PT 2: per principianti e giocatori leggermente avanzati (categoria C / B )
PT 3: per giocatori avanzati (Categoria B / A)
PT 4: per giocatori avanzati di alto livello (categoria A / A+ / A++)
PT 5: per professionisti e giocatori di livello mondiale.
6. I gradi di difficoltà del Pool Test e gli emblemi
PT 1 Punteggio massimo raggiungibile: 228 Punti
sotto il 79 %: Rifare il test
dall’ 80 % in su: Passare al prossimo livello
PT 2 Punteggio massimo raggiungibile: 276 Punti
sotto il 79 %: Rifare il test
dall’ 80 % in su: Passare al prossimo livello
PT 3 Punteggio massimo raggiungibile: 357 Punti
sotto il 79 %: Rifare il test
dall’ 80 % in su: Passare al prossimo livello
PT 4 Punteggio massimo raggiungibile: 492 Punti
sotto il 79 %: Rifare il test
dall’ 80 % in su: Passare al prossimo livello
PT 5 Punteggio massimo raggiungibile: 879 Punti
sotto il 79 %: Rifare il test
dall’ 80 % in su: Complimenti, hai raggiunto il massimo livello!